Ragazzi 6-18 anni esplorano le abilità personali
Nella Scuola delle Abilità lungo un percorso straordinario bambini e ragazzi studiano le abilità personale, le sviluppano con gli esercizi le applicano nel nei laboratori tematici. I giovani partecipanti a prenderlo con facilità i principi operativi sia perché sono semplici ed efficaci, sia perché le sperimentano concretamente e le scoppole all’utilità. Riuscire e ottenere risultati con le abilità corrette e determina il loro apprendimento. Lo studio delle abilità dispiega al massimo le sue potenzialità negli anni della crescita: i bambini e ragazzi sono maggiormente consapevoli, matura la motivazione all’apprendimentoNella scuola delle abilità lungo un percorso straordinario bambini e ragazzi studiano le abilità personale, le sviluppano con gli esercizi le applicano nel nei laboratori tematici. I giovani partecipanti apprendono con facilità i principi operativi sia perché sono semplici ed efficaci, sia perché le sperimentano concretamente e ne scoprono l’utilità.
Riuscire e ottenere risultati con le abilità corrette e determina il loro apprendimento. Lo studio delle abilità dispiega al massimo le sue potenzialità negli anni della crescita: i bambini e ragazzi sono maggiormente consapevoli, maturano motivazioni all’apprendimento, Formano la volontà, diventano capaci di sostenere le difficoltà, acquisiscono abilità di relazione, sono più felici, si esprimono in modo sincero e al contempo adeguato al contesto. I ragazzi emergono con le loro doti e i loro talenti, conquistano il valore di imparare e diventano belle persone., Formano la volontà, diventano capaci di sostenere le difficoltà, acquisiscono abilità di relazione, sono più felici, si esprimono in modo sincero e al contempo adeguato al contesto. I ragazzi emergono con le loro doti e i loro talenti, conquistano il valore di imparare e diventano belle persone.
FINALITÀ
Bambini e ragazzi e sviluppano le abilità personali per maturare tutti gli elementi necessari per esprimersi e interagire con padronanza nelle esperienze. Ricevono conoscenze e strumenti per crescere e diventare persone capaci e felici.
PROGRAMMA
Il corso è composto da circa 4 weekend durante l’anno scolastico, di solito con cadenza bimestrale, composte da lezioni con un po’ di teoria e tanta pratica!
Il programma annuale è composto da 8 lezioni, per un ciclo di 13 classi.
Questi sono i programmi delle varie classi annuali:
1 Classe: Le abilità per imparare
1. Identità dello studente
2. Ordinare la vita
3. Il ciclo della comunicazione
4. I principi della comunicazione
5. Programmare il tempo
6. L’amicizia
7. Dare e ricevere
8. Imparare dai risultati
2 Classe: Le abilità per esprimersi
1. La comprensione
2. L’arte di imparare
3. Esprimere le emozioni
4. La volontà
5. La felicità
6. L’abilità di accettare
7. La scoperta
8. La stima
3 Classe: Le abilità per ottenere risultati
1. Sì e no
2. La conoscenza: sapere per fare
3. I miei fini
4. Disciplina e divertimento
5. Pensare e progettare
6. Le sfide
7. L’abilità di riuscire
8. Aiutare gli altri a riuscire
4 Classe: Le abilità per il successo personale
1. L’abilità di decidere
2. Positivo e negativo
3. Il miglioramento
4. Dare e ricevere aiuto
5. Esprimenti di creatività
6. Correggere gli errori
7. Il rapporto con il limite
8. Divenire più consapevoli
5 Classe: Le abilità per ordinare la vita
1. Il metodo di studio
2. Prendere e lasciare
3. Ordinare la vita con equilibrio
4. Ordinare la vita con la comprensione
5. La concentrazione
6. La causa e l’effetto
7. Le capacità organizzative
8. Il benessere
6 Classe: Le abilità per collaborare
1. La nostra squadra
2. Il nostro progetto comune
3. La collaborazione
4. Lavoro di squadra
5. Risolvere i problemi
6. La competizione leale
7. Programmare
8. Festeggiare i risultati insieme
7 Classe: Le abilità per emergere
1. Perché imparare
2. I valori: cosa è importante per me
3. L’asse del miglioramento
4. Le mie eccellenze
5. La mia identità di genere
6. Le mie conquiste
7. Dare valore agli altri
8. La mia impronta
8 Classe: Conoscere se stessi
1. I miei talenti
2. Originare una scelta
3. Il mio stile
4. La divergenza: quando siamo diversi
5. L’abilità di donare: il volontariato
6. Due mondi: maschile e femminile
7. Emergere con la propria unicità
8. La mia direzione
9 Classe: Abilità ideative e progettuali
10 Classe: Identità & personalità
11 Classe: Conquistare l’autonomia
12 Classe: Le strategie vincenti
13 Classe: I fini e l’orientamento